Sistemi di scioglimento del ghiaccio per tetti e grondaie

Lo scioglimento e il ricongelamento di neve e ghiaccio su tetti e grondaie possono causare infortuni alle persone e danni strutturali agli edifici. I sistemi autoregolanti Raychem evitano questo rischio, sciogliendo il ghiaccio e assicurando lo scorrimento regolare dell'acqua lungo grondaie e pluviali. Adatti per tutti i tipi di edifici.

Tetti e grondaie possono subire forti danni quando i cumuli di neve, dopo essersi in parte sciolti, si congelano nuovamente. Il ripetersi di questo ciclo porta infatti alla formazione di vere e proprie dighe di ghiaccio, che impediscono il regolare deflusso dell'acqua creando danni strutturali agli edifici. Con il tempo, i danni strutturali possono aggravarsi e creare rischi per la sicurezza e l’incolumità delle persone.

Roof-Commercial.jpgI sistemi autoregolanti Raychem sciolgono la neve e il ghiaccio che si formano sui tetti, assicurando lo scorrimento regolare dell'acqua lungo le grondaie e i pluviali.

  • lo scioglimento e il ricongelamento della neve
    possono danneggiare tetti e grondaie
  • i ghiaccioli pesanti
    possono cadere e causare danni o lesioni
  • il ristagno dell'acqua
    può causare infiltrazioni nei muri interni e danneggiare gli arredi
I sistemi antineve Raychem per tetti e grondaie sono affidabili e ad alta efficienza energetica

Il sistema è formato da:

  • cavi scaldanti autoregolanti ad alta efficienza energetica
    I cavi Raychem GM-2X(T) assicurano il deflusso continuo dell'acqua formata dallo scioglimento della neve e del ghiaccio sui tetti, evitando il blocco di grondaie e pluviali. Possono essere tagliati a misura direttamente sul posto e fissati con un’ampia scelta di accessori di facile applicazione.
  • kit e accessori di collegamento intelligenti
    I connettori a pressione e le terminazioni in gel Rayclic, applicabili a freddo, rendono le operazioni di giunzione semplici e veloci. Sono sufficienti un cacciavite e un taglierino.
  • unità di controllo per ridurre i consumi di energia
    EMDR-10 L’unità di controllo è provvista di sensori di temperatura e umidità per ottimizzare il risparmio energetico
  • pannello di controllo e monitoraggio multi-circuito e mono-applicazione
    SBS-xx-EV-10
  • sistema di controllo e monitoraggio multi-circuito e multi-applicazione
    ACS-30
    Per controllare e monitorare fino a 260 circuiti scaldanti da una singola interfaccia. Il sistema può essere usato per controllare altre applicazioni dalla stessa interfaccia unificata, ad esempio circuiti di protezione antigelo e impianti di scioglimento di ghiaccio e neve per pavimentazioni
  • integrazione con i sistemi di gestione degli edifici (BMS)
    Le esigenze di sostenibilità degli edifici moderni impongono il massimo abbattimento dei consumi di energia. A questo scopo è essenziale che il sistema di controllo non reagisca soltanto alla temperatura ambiente, ma valuti il rischio di neve anche in base al grado di umidità. Ed è esattamente questo il principio di funzionamento dei sistemi antighiaccio Raychem.
  1. Attivazione
    Quando i sensori rilevano una bassa temperatura insieme a un certo grado di umidità, l’unità di controllo attiva il sistema.
  2. Scioglimento
    Il cavo scaldante autoregolante inizia a sciogliere la neve e crea un deflusso continuo dell’acqua risultante nelle grondaie e nei pluviali, evitando l'accumulo di neve o ghiaccio e la formazione di ghiaccioli.
  3. Disattivazione
    Quando la temperatura dell'aria sale al di sopra del valore impostato, o il grado di umidità scende al di sotto di una data percentuale, il sistema si disattiva.

In questo modo, il sistema antighiaccio si attiva solo in presenza di un rischio effettivo, riducendo il consumo di energia e i relativi costi.

Adatto per tutti i tipi di tetti ed edifici

I sistemi Raychem possono essere installati in edifici residenziali, commerciali, pubblici e storici.
Possono essere utilizzati per:

  • tetti e grondaie
  • pluviali
  • perimetri di copertura critici
  • sistemi di drenaggio con sifone per coperture piatte
Tecnologie collaudate e altamente affidabili

Pentair vanta oltre 40 anni di esperienza nella produzione di cavi scaldanti autoregolanti, con una base installata di oltre 400.000 km di cavi in tutto il mondo. Frutto di una stretta collaborazione con progettisti, architetti e installatori, i nostri sistemi antighiaccio per tetti e grondaie nascono appositamente per questo tipo di applicazione. Pentair offre la tecnologia collaudata e l’eccellente qualità delle soluzioni Raychem.


Prodotti correlati

  • no related productsNon vi sono prodotti correlati
mostra di più
Inspired Solutions for a Changing World